DUKE FREED
(DAISUKE UMON)

È un protagonista dell'anime UFO Robo Grendizer (UFOロボ グレンダイザー), opera prodotta da Tōei Dōga dal 1975 al 1977 e tratta dall'omonimo manga di Gō Nagai. Fuggito dalla furia distruttiva di Vega e giunto sul nostro pianeta a bordo del super robot Grendizer, il principe Duke Freed viene adottato dal Dottor Genzō Umon col nome Daisuke. Un anno dopo, le flotte di Vega giungono nel nostro sistema solare per invadere la Terra. Per evitare lo destino della Stella Freed, Duke decide di tornare a bordo del suo robot e combattere le armate di Re Vega. Nella lotta contro il malvagio re, troverà in Kōji Kabuto un prezioso alleato.



CENNI BIOGRAFICI

Duke Fleed (デューク・フリード), 20 anni. E’ il principe della pacifica Stella Freed, pianeta che viene attaccato e distrutto dal malvagio Re Vega. Dopo lo sterminio della sua famiglia, Duke fugge a bordo del robot Grendizer e precipita sulla Terra. Ferito gravemente viene accolto e curato dal professor Genzō Umon che dopo averlo adottato dà lui il nome Daisuke. Dopo essersi ripreso lavora presso la fattoria Shirakaba dove fa la conoscenza di Hikaru Makiba. Ragazzo dalla personalità umile, pacifica e amante della natura, Daisuke teme che la Terra possa fare la stessa fine di Freed e così all’arrivo delle flotte di Vega decide di tornare a combattere col Grendizer. Iniziata la guerra, fa la conoscenza di Kōji Kabuto, con cui stringe una sincera amicizia. Daisuke ha anche una sorella minore, Grace Maria, da lui creduta morta e in realtà giunta sulla Terra dopo essersi salvata miracolosamente. Sentimentalmente si ipotizza un legame con Hikaru Makiba, mentre precedentemente era promesso sposo di Rubina, figlia di Re Vega. Alla fine della guerra deciderà di tornare insieme a sua sorella sulla Stella Freed, che ripulitasi dalle radiazioni Vegatron sta tornando a nuova vita.



CURIOSITÀ

  • Nell'adattamento italiano dell'opera è stato ribattezzato col nome Actarus.
  • Nel primo capitolo della saga Super Robot Taisen Z, Duke condivide con Marine Ragan (protagonista di Uchū Senshi Baldios) il suo status di “alieno” che lo porterà secondo il punto di vista di alcuni personaggi a non essere considerato un alleato di cui fidarsi.


  • DATI ANAGRAFICI

    FAZIONE:
    Regno di Freed (フリード王国)
    Centro Ricerche Scienze Spaziali (宇宙科学研究所, Uchū Kagaku Kenkyūjo)
    NOME E COGNOME:
    Duke Freed (デューク・フリード) → Daisuke Umon (宇門大介)
    ALTEZZA:
    Sconosciuta
    PESO:
    Sconosciuto
    ETÀ:
    20 anni
    GRUPPO SANGUIGNO:
    Sconosciuto
    RAZZA:
    Freediana (フリード星人)
    PROVENIENZA:
    Stella Freed (フリード星)
    RELAZIONI:
    Grace Maria Freed (グレース・マリア・フリード) → Sorella
    Rubina (ルビーナ) → Promessa sposa
    Hikaru Makiba (牧葉ひかる) → Interesse sentimentale
    VOCE GIAPPONESE:
    (TV) Kei Tomiyama (富山敬)
    (SRW) Kenyū Horiuchi (堀内賢雄) → Kōichi Yamadera (山寺宏一)
    VOCE ITALIANA:
    Romano Malaspina


    UNITÀ PILOTATE

    Grendizer
    Spazer