ADAM
(アダム, Hepburn: Adamu, Ebraico: אָדָם)
È il primo Angelo giunto sulla Terra. Conosciuto anche come il “Gigante di Luce” (ひかりの巨人, Hepburn: Hikari no kyojin) viene ritrovato in Antartide durante la spedizione condotta dal professor Katsuragi. È dotato di un misterioso motore a energia perpetua denominato Motore S² (S²機関, Hepburn: S² Kikan) o Super Solenoid che costituisce la sua fonte di energia. Angelo responsabile del Second Impact (13 Settembre 2000 A.D.) dopo l'apocalittico evento si riduce a stato embrionale e i suoi resti vengono dati in mano alla setta segreta Seele. È inoltre l'elemento fondamentale per il cosiddetto “Progetto del Perfezionamento dell'Uomo” attuato dalla Nerv. Le sue tracce biologiche e il suo corredo genetico hanno permesso lo sviluppo delle bio-macchine umanoidi Evangelion.




CENTRAL DOGMA
(セントラルドグマ, Hepburn: Sentoraru Doguma)
Zona sotterranea situata al di sotto del quartier generale della Nerv. Divisa in diverse zone, si estende per circa 7 km e costituisce il confine con il Terminal Dogma. Il nome Central Dogma ha origine dal termine biologico che secondo la teoria di Francis Crick indica il flusso di informazioni genetiche.



LILITH
(リリス, Hepburn: Ririsu, Ebraico: לילית)
È il secondo Angelo. Conservato segretamente nel Terminal Dogma della Nerv è un essere crocifisso e col volto coperto da una maschera che mette in vista l'emblema della Seele. Il suo corpo trafitto dalla misteriosa Lancia di Longinus e la sua anima è custodita all'interno del corpo di Rei Ayanami. Dal suo potere avrà origine il Third Impact.




NERV
(ネルフ, Hepburn: Nerufu)
Organizzazione paramilitare sotto il controllo delle Nazioni Unite creata nel'anno 2010 A.D. per combattere gli Angeli. Finanziata segretamente dalla “Commissione per il Perfezionamento dell'Uomo” — organizzazione dietro il quale si cela la Seele — Il comando supremo dell'organizzazione è affidato a Gendō Ikari. Altri membri conosciuti:
  • Kōzō Fuyutsuki (Vice Comandante)
  • Misato Katsuragi (Capitano Reparto Operativo)
  • Ritsuko Akagi (Responsabile Sez. I Reparto Tecnologico)
  • Ryōji Kaji (Reparto Indagini Speciali)
  • Shigeru Aoba (Operatore Tecnico)
  • Makoto Hyūga (Operatore Tecnico)
  • Maya Ibuki (Operatore Tecnico)


  •