ENERGIA FOTONICA (Laboratorio per l')
(光子力研究所, Hepburn: Kōshiryoku Kenkyūjo)
Laboratorio di ricerca per l'energia fotonica fondato dal professor Jūzō Kabuto e diretto dal Dottor Gennosuke Yumi. È la base principale del super robot Mazinger Z.




FORTEZZA DELLE SCIENZE (Laboratorio)
(科学要塞研究所, Hepburn: Kagaku Yōsai Kenkyūjo)
Laboratorio di ricerca per l'energia fotonica diretto dal professor Kenzō Kabuto. È la base principale del Great Mazinger.



JAPANIUM
(ジャパニウム, Hepburn: Japaniumu)
Misterioso metallo scoperto alle pendici del Monte Fuji e sviluppato dal professor Jūzō Kabuto per ottenere la Superlega Metallica Z.



KABUTO JŪZŌ
(兜 十蔵)
Scienziato e archeologo giapponese, è stato un luminario della ricerca nel campo dell'energia fotonica. Scopritore del Japanium, è il creatore della Superlega Metallica Z e del super robot Mazinger Z. È stato assassinato dal Barone Ashura per ordine del Doctor Hell, suo ex collega durante le ricerche sulle rovine di Micene. È padre dello scienziato Kenzō Kabuto e nonno di Kōji e Shirō.



KABUTO KENZŌ
(兜 剣造)
Scienziato giapponese, è stato un luminare della ricerca nel campo dell'energia fotonica. Dopo un incidente di laboratorio è stato salvato e trasformato in cyborg da suo padre Jūzō. È il creatore della Superlega Metallica New-Z e del super robot Great Mazinger. Vedovo, è il padre naturale di Kōji e Shirō e colui che ha cresciuto Tetsuya Tsurugi e Jun Honoo. È deceduto nella battaglia finale contro l'Impero di Mycenae.



MYCENAE (Impero di)
(ミケーネ帝国, Hepburn: Mikēne Teikoku)
Antica civiltà evolutasi tecnologicamente e nascostasi nelle profondità della Terra. È il nemico principale di Tetsuya Tsurugi e il Great Mazinger.



SUPERLEGA METALLICA Z
(超合金Z, Hepburn: Chōgōkin Zetto)
Lega metallica inventata dal professor Jūzō Kabuto sfruttando la componente mineraria del Japanium da lui scoperto. Compone il rivestimento metallico di Mazinger Z.



SUPERLEGA METALLICA NEW-Z
(超合金ニューZ, Chōgōkin Nyū Zetto)
Evoluzione della Superlega Metallica Z creata dal professor Kenzō Kabuto. Compone il rivestimento metallico del Great Mazinger. Successivamente Kōji Kabuto sfrutterà la medesima lega metallica nella costruzione delle tre unità di supporto Double Spazer, Drill Spazer e Marine Spazer.



YUMI GENNOSUKE
(弓 弦之助)
Scienziato giapponese e luminare nel campo della ricerca sull'energia fotonica. Miglior allievo del Dottor Jūzō Kabuto, dirige il Laboratorio per l'Energia Fotonica. Dopo la morte del Dottor Kabuto è lui a occuparsi dei suoi nipoti Kōji e Shirō e gestire la manutenzione del super robot Mazinger Z. Vedovo, è il padre di Sayaka, pilota dei robot Aphrodie A e Dianan A. Dieci anni dopo la fine guerra contro l'Impero di Mycenae guiderà il Giappone in veste di Primo Ministro.