TRIBÙ ARGENTATA
(銀の種族, Hepburn: Gin no Shuzoku)
Popolazione tecnologicamente avanzata auto-nominatasi erede della Tribù Dorata e padrona dell'universo. È in guerra con la Tribù del Ferro (la razza umana). Dalla sua parte conta ben quattro Nodoss e la Tribù del Bronzo.



TRIBÙ DEGLI EROI
(英雄の種族, Hepburn: Eiyū no Shuzoku)
Tribù antica quanto quella dorata, venne sconfitta da quest'ultima e punita per aver portato il caos nell'universo. I cinque sopravissuti della tribù degli eroi vivono in simbiosi come Nodoss all'interno del corpo dei prescelti. Il Nodoss più potente è Belcross. Ogni membro della tribù degli eroi ha dei comandamenti da rispettare.



TRIBÙ DEL BRONZO
(青銅の種族, Hepburn: Seidō no Shuzoku)
È la più primitiva delle cinque tribù. Avente forma insettiforme è sfruttata dalla Tribù Argentata per attaccare gli esseri umani della Tribù del Ferro.



TRIBÙ DEL FERRO
(鉄の種族, Hepburn: Tetsu no Shuzoku)
Identificativo della razza umana, è l'ultima tribù ad aver risposto all'appello della Tribù Dorata nonostante la già avvenuta partenza di questi ultimi verso Elysion. Riponendo piena fiducia nella principessa Dianeira, viaggia per il cosmo alla ricerca della Tribù Dorata resistendo ai continui attacchi da parte delle Tribù Argentata e di Bronzo. Dalla sua parte ha il Nodoss più potente, Belcross.



TRIBÙ DORATA
(黄金の種族, Hepburn: Ōgon no Shuzoku)
Antichissima popolazione tecnologicamente avanzata e vissuta agli albori della vita nello spazio. Dotata della preveggenza, richiama a sè le restanti tribù prima di trasferirsi su un altro universo. La Tribù del Ferro e la Tribù Argentata sono alla sua ricerca.